mercoledì 22 maggio 2013

Il CESTINO della FRUTTA

Va benissimo quello delle fragole, ma anche delle albicocche o delle pesche, basta avere a disposizione anche della lana o del cotone, meglio se morbido e pelosetto, ma anche bouclè, e si può ottenere uno strepitoso vuota-tasche, o porta qualche cosa.



Il procedimento è semplicissimo, e spero a prova di bimbo, visto che la mia associazione insegnerà  realizzarlo alla Festa del Volontariato e dello Sport che si terrà il 2 giugno a Noventa Padovana.


1) dipingere il fondo del del cestino con un colore acrilico a scelta (questo passaggio è facoltativo ma il lavoro avrà un'aria più rifinita) e ritagliare le pareti a striscioline, devono assolutamente essere dispari, se non sono tutte della stessa larghezza non importa.










2) rivestire le pareti del cestino passando alternativamente il filo davanti e dietro le striscioline, eventualmente alternando i colori.












Non tirare troppo il filo, è meglio lasciarlo "morbido", sveltire il procedimento preparare in anticipo dei gomitoli usando filati di spessore e colore diverso.
Man mano che il lavoro procede spingere i fili verso il basso, per compattare il lavoro e nascondere la base di plastica.





3) una volta rivestite tutte le pareti creare una specie di telaio, fissando al bordo superiore del cestino delle forcine da capelli, agli spigoli e  lungo i lati.







Passare più volte il filo attorno alla forcine,  ne deve risultare un "salsicciotto" corposo.








4) fissare il salsicciotto passando il filo attraverso i tagli nella plastica, aiutatevi usando una forcina o un ago da lana. Togliete man mano le forcine che avete usato per fare il telaieto.
Il primo giro serve solo per fissare un po' il bordo, ripassate più volte sistemando la lana in modo da coprire la base in plastica e creare un effetto decorativo.






Ovviamente il tutto potrà essere decorato con fiori, fiocchi, bottoni, e tutto quello che la fantasia vi suggerisce.











Un paio di consigli: i cestini per alimenti sono i contenitori più adatti perché hanno un bordino arrotondato che blocca il filo. Potete usare anche bottiglie PET tagliate, scatole in cartone o tetrapak, in questo caso è utile praticare un piccolo foro al margine superiore di ogni linguetta, potrete usarli per fissare la lana e cucire il bordo. Se dipingete il fondo con acrilico usate anche un protettivo, il colore durerà più a lungo.


5 commenti:

  1. ma lo sai che è una bellissima idea ;) thank u!! un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, l'idea non è proprio originale, gira in rete e ho visto anche dei kit in vendita, ma dopo aver sperimentato diverse soluzioni trovo questa la migliore.

      Elimina
  2. mi piace tantissimo la tua idea e sono certa avrà un gran successo con i bambini

    RispondiElimina
  3. ci piace ci piace....... scatolette della verdura e bottigline in pet a me...... soprattutto bottigline in pet. che ne ho a quintali.........

    RispondiElimina