lunedì 21 maggio 2012

CUPCAKES con quello che c'è in casa

Cucinare e cucire sono le due attività che mi "scaricano" di più, così, ieri pomeriggio ho deciso di preparare un dolce.
In mattinata avevo raccolto, assieme a mio marito, delle belle more di gelso e ho deciso di utilizzarle per preparare dei cupcakes.
Su FB mi è venuta in aiuto  Rosa, con la ricetta dei suoi cupcakes cocco e amarena che io, non avendo in casa farina di cocco, burro e amarene ho elaborato con quello che avevo in dispensa.


Ingredienti:
150 gr di farina 00; 150 gr di zucchero; 60 gr di farina di mandorle, 125 gr di yogurt ai cereali, 90 gr di burro, 2 uova; 1/2 bustina di lievito vanigliato, 1 pizzico di sale, 200 gr di more di gelso, 3 cucchiai di zucchero di canna, 1/2 bicchiere d'acqua.

Lavare le more e privarle del picciolo, metterle a cuocere  fuoco basso con l'acqua e lo zucchero di canna. Una volta sciolto la zucchero lasciarle bollire una decina di minuti. Farle raffreddare.
Setacciare le due farine insieme al lievito e al sale. Montare con lo sbattitore il burro, a temperatura ambiente, con lo zucchero, aggiungere lo yogurt e le uova.
Unire i due composti mescolando con cura. Aggiungere tutte le more e un po' dello sciroppo di cottura, per ottenere un impasto cremoso di un bel rosso scuro.

Riempire i pirottini per 3\4 (io ne ho preparati 18, ma ovviamente dipende dalla dimensione) e mettere nel forno già caldo.
Cuocere per 5 minuti a 200° e poi per altri 15/20 a 160°, il tempo di cottura dipende dal forno, dall'umidità dell'impasto e dalla dimensione dei pirottini, quindi fa testo lo "stuzzicadenti".

Buona merenda a tute.



Nessun commento:

Posta un commento