sabato 21 dicembre 2013

NATALE LAST MINUTE

Il mio piccolo corso di cucito per bambini sta ottenendoo un successo insperato, tanto che a dicembre abbiamo dovuto raddoppiare le date.
Grazie alla collaborazione di Katia ho potuto dedicare ai miei "marmocchietti" un fine settimana intero.

Sabato le più esperte hanno cucito assieme a Katia degli splendidi gufetti.







Coi più piccoli ho invece realizzato un pupazzo di neve.
È stata la loro prima esperienza coi bottoni.














Domenica invece ci siamo scatenati con un uso improprio di ago, filo, stoffe e lana realizzando un piccolo albero di Natale e una coloratissima ghirlanda.





Visto che sia albero che ghirlanda sono stati realizzati autonomamente anche da un giovane quattrenne vi do due dritte per realizzarle coi vostri bimbi, nipoti o con chi volete voi.
L'albero potete seguire le indicazioni messe on line lo scorso anno nel blog Dreamer House.

La ghirlanda la potete realizzare così:

Procuratevi dei ritagli di panno o di altro tessuto che non sfilacci, tagliateli a pezzettini più o meno quadrati di 2 cm circa.


Tagliate delle cannucce, possibilmente trasparenti, a pezzetti lunghi circa 1,5 cm.

Infilate un ago con un lungo filo, io ho usato il bianco perché mi pareva il più adatto alle cannucce trasparenti.
Se volete fissate all'estremità del filo una campanella, una perla o un bottone. Ma anche niente, basta un nodo per bloccare la stoffa.

Iniziate ad infilare i quadretti di panno alternandoli con le perle di cannuccia.

Alla fine lasciate circa 5 cm di filo libero per creare l'asola che servirà per appendere la ghirlanda.





Nessun commento:

Posta un commento