domenica 22 dicembre 2013

BISCOTTI SBAGLIATI
Natale last second

A Natale mi piace fare e regalare biscotti decorati. Per farlo acquisto decorazioni per dolci in qualsiasi posto io vada, i reparti dolciumi dei supermercati del mondo sono miei.



La ricetta che vi descrivo oggi e un'elaborazione di una statunitense, con l'aggiunta di un mio errore sulle dosi. che secondo me l'ha migliorata.

Biscotti sbagliati al cioccolato

3 1/2 tazze di farina 00
3/4 di tazza di cacao amaro
1 3|4 tazze di zucchero
2 uova
un pizzico di sale
1 cucchiaio da tea di lievito
150 gr di burro
aromi a piacere

Miscelare farina, cacao, zucchero e lievito
Montare lo zucchero e il burro fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungere un uovo alla volta continuando a mescolare. Alla fine unire la farina.
Dividere l'impasto in due o tre panetti e mettere in frigo per almeno un paio d'ore.
Preriscaldare il forno a 180°.
Stendere un panetto alla volta fino ad ottenere lo spessore di un 1 cm circa e tagliarlo. L'operazione è più semplice se mettete qualche secondo gli stampini in congelatore.
Infornare per 10-12 minuti, non di più.

Una volta che i biscotti si sono raffreddati decorarli a piacere.
Per la glassa io mi regolo a occhio, comunque per una chiara d'uovo ci vogliono più o meno 2 tazze e 1/2 di zucchero al velo e qualche goccia di limone.

Buon lavoro

Nessun commento:

Posta un commento