venerdì 12 ottobre 2012

HALLOWEEN
o la notte del grande cocomero

Per me Halloween è la Notte del Grande Cocomero,  da qui potere intuire il mio background culturale.
Dal punto di vista delle feste poi sono ecumenica, perché negarci un'occasione gioiosa? È non ditemi che Halloween è un'ulteriore occasione commerciale, si può fare festa con poco, e decine di bloggers creative lo dimostrano.
Per questo post abbandono momentaneamente il cucito e vi mostro  alcuni esperimenti di cakedec-horror:

1) il ragno sacher 



si tratta di un'opera di un paio d'anni fa ispirata da un post pubblicato qui. La mia base è una sacher, le orribili zampe sono dei biscotti Mikado, spezzati e incollati con delle "rotule" di cioccolato fuso, gli occhi lenti di cioccolato

2) bisco-fantasmi




semplice pasta frolla ricoperta di glassa e decorata con dei pezzetti di liquirizia e mezza lente di cioccolato.




3The Great Pumpkin, meglio conosciuta come Grande Cocomero





















La base è la stessa dei fantasmi, la realizzazione un po' più complessa. Il biscotto non è piatto, ho creato delle "coste" con strisce di pasta, il picciolo è "armato" con uno stuzzicadenti, per evitare che si rompa.




Alla classica glassa fatta con chiara d'uovo, zucchero al velo e qualche goccia di limone, ho aggiunto pochissima pasta colorata (in Italia la trovo solo in Alto-Adige, può essere sostituita con coloranti alimentari reperibili in ogni drogheria) gialla e rossa. 





Quando la glassa ha iniziato a rapprendersi (5-10 minuti circa) ho  passato sul biscotto un pennello da cucina sporco di pasta colorata (rossa, gialla e verde), per il picciolo ho usato pasta colorata marrone, ma sarebbe andato benissimo del cioccolato fuso.




Spaventoso Halloween a tutti.

Questo post partecipa a:
c'e' crisi, c'e' crisi!



quindi non dimenticate di votarmi (immagine 46).


6 commenti:

  1. slurp e doppio slurp, la sacher torte ragnosa mi piace un sacco e anche le altre idee sono da provare....grandi i Peanuts! (è anni che cerco la risposta a questa "strana" traduzione, ma non ho ancora trovati nulla di credibile...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in realtà è una falsa traduzione, grande cocomero suona meglio di grande zucca

      Elimina
  2. Mi piacciono molto i tuoi esperimenti di "cake dec-horror"! La torta e le rotule dei ragni poi... :-D
    Sono d'accordo con te per il fatto che ogni occasione sia buona per festeggiare e spesso basta poco per divertirsi! Con i bambini in casa poi diventa quasi un dovere e devo dire che, con la scusa, anche noi adulti ci prendiamo gusto!
    Ciaaaaaaaoooo

    RispondiElimina
  3. I ragni veri mi fanno una paura tremenda ma quello nella foto... potrei averne un pezzettino? :-)

    RispondiElimina