martedì 1 maggio 2012

... era un divano
ma ora è una BORSA


La fodera, mai usata, di un divano si è trasformata magicamente un una mini-borsa primaverile, ma anche in un tutorial  facile facile, adatto alle principianti.
Questa borsetta può facilmente cambiare aspetto a seconda di come si cuciano i manici e si pieghino i lati, una bella fodera farà il resto. Vi consiglio di realizzarla con una stoffa pesante, per esempio quella da tappezzeria, anche i tessuti di cotone pesante dell'IKEA si prestano bene.
Una raccomandazione: quando cucite un oggetto che si presta ad essere lavato bagnate i tessuti e le passamanerie, specialmente se sono di origine diversa. Il cotone una volta bagnato cala, lasciarlo qualche ora a  in acqua fredda vi eviterà spiacevoli sorprese.


Prendete un pezzo di tessuto per l'esterno e uno per la fodera, sovrapponeteli e tagliateli in modo da ricavarne due quadrati uguali. (per una borsetta vi consiglio un lato di 60-70 cm, meglio se multiplo di 3)
Tracciate due linee orizzontali e due verticali in modo da dividere la vostra stoffa in 9 quadrati uguali.
(per esempio se avete un quadrato di 66 cm disegnate dei quadrati di 22 cm)
Tagliate i 4 quadrati laterali (nel disegno quelli grigi) e cucite i margini tagliati in modo da unire i vertici A-A, B-B, C-C E D-D. Attenzione a cucire dritto contro dritto sia il tessuto esterno che la fodera.

Variante 1) Per irrigidire la borsa con un imbottitura fate così: posate il materiale scelto sul retro del tessuto esterno, fermatelo con un paio di spilli o con la colla spray, tagliate stoffa e imbottitura e cuciteli assieme come descritto sopra.


Variante 2) Se volete inserire una tasca fate così: prendete uno dei quadrati del tessuto esterno ritagliati e riducetelo di 2-3 cm, o della dimensione che desiderate abbia la vostra tasca.
Col dietro in alto piegate verso l'interno per un paio di cm prima il bordo superiore poi i due bordi laterali della tasca e fissare bene le pieghe col ferro. Fermate con una cucitura il solo bordo superiore. 
Posizionare la tasca come nel disegno, fissare il bordo inferiore con una cucitura, girare la tasca verso l'alto e cucire i due bordi laterali




Dopo aver cucito i lati tagliati dei tessuto avrete ottenuto due cubi di stoffa aperti in alto.
Stirateli e girateli in modo da avere per la parte esterna il dritto della stoffa all'interno e per l'interno il dritto della fodera verso l'esterno.







Il modo più semplice per realizzare i manici consiste nel tagliare due strisce di tessuto lunghe 50 cm e larghe 12 (la larghezza finita sarà circa 5 cm a seconda del margine di cucitura) piagatele a metà, dritto contro dritto e cucite due tubi col dritto della stoffa verso l'interno. Rivoltateli col dritto all'esterno stirateli.
Potete fare delle impunture decorative lungo i bordi, ma non sono necessarie.
NB: non sono i manici della borsa fotografata

Posizionate i manici come nel disegno, all'interno del cubo esterno, sul dritto del tessuto, potete fare un'imbastitura o fare una cucitura a macchina vicino al bordo della borsa per tenerli fermi mentre inserite la fodera.
Inserite nel cubo la fodera, i due tessuti saranno dritto contro dritto. Fate combaciare bene i bordi superiori usando le 4 cuciture come riferimento, fermate le due parti con gli spilli o se preferite con una imbastitura.
Cucite i due cubi  a circa 1,5 cm dal margine dei tessuti lasciando un'apertura di circa 5 cm per rigirare il lavoro.




Se una volta rigirato il tutto non ottenete un risultato simile al disegno i casi sono due:
o mi sono spiegata male o non avete capito un passaggio.
Se il risultato è quello desiderato chiudete l'apertura sul bordo facendo un'impuntura a macchina il più vicino possible al margine della borsa.
Il margine di cucitura abbondante che avete all'interno dovrebbe facilitarvi il lavoro.


Per ottenere una borsa come la mia i manici vanno attaccati alla fine, cucendo un unico pezzo di fettuccia lungo le cuciture laterali e sul fondo della borsa. Vi assicuro che è più facile farlo che spiegarlo.



2 commenti:

  1. Bella la borsa, anche io (o meglio mia mamma) ho riciclato delle stofette da divano per fare una borsa, se ti va la puoi vedere qui! link Ciaaaao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bella la tua borsa divano, e anche le altre del blog.
      Grazie per la visita e il commento

      Elimina