sabato 28 marzo 2015

Come si fa una copertina? introduzione

Sempre più spesso mi  rendo conto che, quello che alle esperte sembra ovvio spesso non lo è.
Antonella, arrivata al mio blog attraverso una ricerca sulle cuciture nascoste, ha chiesto aiuto per realizzare una trapuntina, quindi questo post e i due tutorial che seguiranno sono dedicati a lei.

Partiamo dalla base, una trapunta è costituita da tre strati: quello superiore, il dritto, si chiama top; l'imbottitura e il retro. I tre strati vengono uniti da cuciture decorative che hanno la funzione di "tenere in ordine" i diversi materiali.
Per realizzare una trapunta si può precedere in due modi:
nel primo si posizionano gli strati nell'ordine nel quale saranno utilizzati.


Si fissano provvisoriamente con imbastitura, spilli o aghi di sicurezza e si procede alla trapuntatura, a mano o a macchina. A questo punto si applica il binding, una striscia di tessuto decorativo che rifinisce i margini della trapunta.

In alternativa si può usare un sistema più veloce.
In questo caso si posizionano il top e il retro dritto contro dritto con l'imbottitura sopra, è importante che i tre strati siano della stessa dimensione e ben rifilati.


Si fissano i bordi con degli spilli e si cuce a macchina lungo tutto il perimetro lasciando un'apertura per rigirare la coperta.
L'apertura andrà chiusa a mano con punti nascosti.
A questo punto si può procedere con la trapuntatura, a mano o a macchina. 

Il primo metodo, il mio preferito, è adatto sia a coperte grandi che piccole, richiede però più dimestichezza col cucito, il secondo è più semplice, però trovo che sia poco adatto alle coperte grandi.

Il prossimo post sarà dedicato alla realizzazione di una coperta con binding.




Nessun commento:

Posta un commento