mercoledì 20 agosto 2014

come avevo promesso:
TUTORIAL PER PANNELLO MULTI-TASCHE

Un mia amica di FB chiedeva un'idea per fare un regalo per un nuovo nato.
Io preferisco evitare fiocchi nascita, a meno che non vengano esplicitamente richiesti, perché è facile ne arrivino una valanga, e poi mi piace regalare una cosa che possa durare nel tempo.
La trapuntina va bene, rimane un ricordo e poi può diventare un tappeto gioco o una "coperta di Linus", un'altra alternativa valida è il pannello multitasche, utile prima alla mamma, poi al bambino per i suoi giochi.

come fare un
PANNELLO MULTI-TASCHE
Come tessuto consiglio del cotone, se non usate tessuti americani, le stoffe vanno bagnate prima di essere usate, per evitare brutte sorprese come perdite di colore o restringimenti. Le misure si riferiscono al tessuto già lavato.
Materiale:
Per il retro: 65 x 35 cm di tessuto
Per il davanti: 65 x  35  cm + 65 x 16 cm (tasche) di tessuto. Il fondo e le tasche possono essere di tessuti diversi.
Per appendere (bretelle): 65 x 10 cm di stoffa
Imbottitura: 65 x 35 di poliestere o di spugnetta da tappezziere (io preferisco il poliestere ma la spugnetta da più consistenza).
Attrezzatura:
Piano, rotella e stecche da taglio (non obbligatori ma consigliati), forbici, metro, macchina da cucire, filo in tinta col tessuto delle tasche  o trasparente, ago, spilli (meglio se da patchwork) penna cancellabile da tessuto, ferro da stiro.

Procedimento:

1) Prendere il tessuto per le tasche e fare un piccolo orlo (circa 1,5 cm) su di uno dei lati lunghi, attenzione se il tessuto ha un verso farlo sul lato che andrà in alto.
Se non avete il piedino orlatore stirate le due pieghe per facilitarvi il lavoro.
1a) Le tasche possono essere anche create con fantasia, unendo per esempio due tessuti, in quel caso suggerisco di fare una piega più grande, in modo da fare la cucitura vicino alla giunzione dei tessuti.









2) Sul dritto del tessuto, con la penna cancellabile tracciare le linee che delimiteranno le tasche, io ne ho disegnate 5.






3) A questo punto sovrapporre i tessuti un questo modo: retro col dritto  verso l'alto, tessuto per le tasche, col dritto verso il basso, tessuto per l'esterno col dritto verso il basso, imbottitura.
Fissate tutto con degli spilli. Attenzione metteteli perpendicolari ai lati.(io non uso imbastitura ma se serve meglio farla).






4) cucire a macchina lungo i bordi del rettangolo, lasciando un'apertura di 4-5 cm sul lato superiore, per scaravoltare il lavoro. Io lascio aperture anche più piccole, ovviamente girare il lavoro sarà più scomodo.
Prima di scaravoltare tagliare il tessuto in eccesso lungo i bordi, specialmente ai 4 angoli, ma NON LUNGO L'APERTURA, dove va tagliata solo l'imbottitura,  avere un margine di tessuto abbondante vi aiuterà nella chiusura.





5) Rigirare il lavoro.
Cucire le tasche lungo le linee tracciate. Se avete il piedino col trasporto meglio, ma non è indispensabile. Iniziare a cucire dal basso, a circa 1,5 cm dal margine, per evitare arricciature e cuciture "grosse".
Per principianti: chiudere con punti invisibili l'apertura usata per girare il lavoro. Fare un'impuntura lungo i quattro lati a "distanza piedino".
Per esperte: se siete in grado di fare l'impuntura molto vicino al margine non serve chiudere l'apertura coi punti invisibili. La macchina farà tutto il lavoro per voi.





6) Le bretelle.
Piegare a metà il tessuto, nel senso della lunghezza, e fate una cucitura, in modo da ottenere un tubo.
Aprirlo e posizionarlo come nella foto, se serve stirare.
Chiudere con una cucitura le due estremità del tubo e tagliarlo a metà. Scaravoltare i due semitubi e rifinire il margine aperto con un piccolo orlo. Piegare in due e stirare.






7) Posizionare le bretelle sul multitasca, fissare con gli spilli e cucire a macchina, andando più volte su e giù.
Sul davanti coprire la cucitura con un bottone, o con la decorazione  preferita.
Se come me, avete usato del poliestere per imbottire, potrebbe essere necessario aggiungere una bretella supplementare al centro del pannello.




7a) Le misure indicate sono adatte ad un pannello da appendere sul lato stretto di un lettino. Per farlo con facilità conviene applicare le bretelle in questo modo: cucire a macchina solo la parte davanti e decorarla a piacere. Sul retro del pannello e sulla parte posteriore della bretella cucire un pezzo di velcro, in modo da poter aprire e chiudere a piacere.



Ecco il lavoro finito, non è il migliore che abbia fatto ma le realizzazione è più che altro didattica.





1 commento:

  1. Bellissimo questo utensilo. Ne voglio fare anch'io uno simile per tutti i miei ferri a doppie punte e circolari. Al momento li ho messi in una scatola di metallo ma di stoffa e arrotolato mi sembra pi´ü pratico. Devo solo scegliere la stoffa giusta.Grazie per l'idea. Saluti da S. Cristina in Val Gardena.

    RispondiElimina