venerdì 28 giugno 2013

il mio PANE

Questo post è per la mia amica Sabrina che ha chiesto più volte come faccio il pane.


Girovagando fra diversi blog ho trovato molte ricette per il pane cafone, io sono partita da quella descritta nel paese delle stoviglie, mi ha colpito la semplicità di preparazione e cottura, e poi suggerisce di utilizzare la mitica Le Creuset che mi è stata regalata un paio di natali fa.
Dopo qualche aggiustamento, dovuto più che altro al forno e al fatto che io mischio farine diverse, ho adottato questa ricetta.

Ingredienti:
500 gr di farina (io di solito mescolo 2/3 di integrale o semi-integrale con 1/3 di manitoba), 2 1/2 cucchiai da tea (i misurini anglosassoni) di lievito di birra secco o madre secco (lo trovo nei negozio bio), cucchiaino da tea di sale fino, 1 cucchiaio da tea di zucchero di canna (in casa ho solo quello) 350 ml di acqua (anche un pochina di più se la farina è integrale).
Procedimento:
In una ciotola bella grande mescolare tutti gli ingredienti secchi, aggiungere l'acqua mescolare con la spatola.
Quando la farina ha assorbito completamente il liquido, anche se il composto non è omogeneo, coprire l'impasto con un canovaccio e lasciare riposare per circa 12 ore (senza preoccuparsi della temperatura, dell'umidità dell'ambiente).

la consistenza dell'impasto iniziale è piuttosto "appiccicosa"
Dopo 12 ore "allargare" l'impasto su un piano infarinato e fare le pieghe, vi consiglio di guardare il video di Sonia su youtube.
l'impasto dopo 12 ore di lievitazione
Cospargere di semi di girasole, sesamo, o altro (ho provato anche le erbe provenzali) un telo pulito e avvolgere l'impasto. Lasciare riposare per altre 2 ore.
Nel frattempo scaldare il forno a 250° e scaldare nel forno una pentola con coperchio (o una pirofila che possa essere coperta).
Versare con cautela l'impasto nella pentola calda (non vi preoccupate, non si attaccherà), e infornare coprendo il contenitore.
Dopo 30 minuti scoperchiare e continuare la cottura per altri 15 minuti.

Il mio pane appena sfornato, profumato di erbe provenzali e croccante di sesamo




Nessun commento:

Posta un commento