domenica 10 febbraio 2013

FRITTELLE veloci veloci




Oggi una ricetta veloce per fare le frittelle, le ho fatte ieri, penso di averci messo meno di due ore da quando ho tirato fuori gli ingredienti dalla dispensa a quando ho finito di friggere.

Si tratta di una mia elaborazione di questa ricetta realizzata con ricotta e gocce di cioccolato,  solo che per me le frittelle devono avere uvetta e pinoli; ci sono anche altre differenze, come vedrete confrontando le due versioni.




Frittelle con ricotta, uvetta e pinoli.

Ingredienti (in ordine di apparizione)
150 grammi di uvetta, 1/2 bicchiere di latte, 1/2 bicchiere di un alcolico a scelta (rum, brandy, vinsanto, grappa, ecc), 3 uova, 5/6 cucchiai di zucchero, 1 bustina di lievito, un pizzico di sale, buccia grattugiata di 2 arance bio, (solo la parte rossa), 250 grammi di ricotta, 300 grammi di farina 00, 70/80 gr di pinoli, olio per friggere (circa 1 litro), zucchero per decorare.

Per prima cosa scaldare il latte e l'alcolico prescelto, anche nel microonde, senza farli bollire e mettere a bagno l'uvetta.
Montare bene le uova con lo zucchero, il lievito, il sale e la buccia delle arance (io ci metto almeno 10 minuti).
Aggiungere la ricotta e amalgamarla bene, a questo punto iniziare ad aggiungere la farina (io per evitare di setacciarla prima, e per facilitarne l'inserimento nell'impasto uso un colino) alternandola alla mistura latte+alcol ancora calda (il calore da inizio al processo di lievitazione). Alla fine aggiungere l'uvetta e i pinoli.
Coprire e lasciare riposare, magari vicino ad un termosifone, non avrete una lievitazione come quella del lievito di birra, ma il calore aiuta.
Nel frattempo scaldare l'olio e appena caldo, iniziare a friggere. La quantità di pasta che uso io per ogni frittella e un cucchiaio da cucina scarso, ma è una questione di gusti.
Asciugare le frittelle su carta da cucina (assorbono pochissimo olio) e cospargere di zucchero.


Mi raccomando, per mangiarle aspettate che siano fredde ....


... sono più buone.

1 commento:

  1. Che bontà!!!
    Ciao! Ho il piacere di conoscere il tuo blog grazie all'iniziativa di kreattiva, mi unisco ai tuoi follower! ti aspetto da me se ti va di unirti :-)
    http://nailartbyrachele.blogspot.it/

    RispondiElimina