domenica 16 settembre 2012

MANICI per borse in tessuto

Per questo tutorial dovrete accontentarvi delle spiegazioni scritte, qualche disegno e di una foto del lavoro finito.




Si tratta comunque di una tecnica molto semplice, con la quale si possono fare dei manici in stoffa, con un'anima interna.
Per un risultato più "sostenuto", per una borsa da portare a mano, si può usare del tubo in PVC, per una tracolla è invece più adatto un cordino, tipo quello che si usa per le coulisse.


Preocedimeto
Tagliare una striscia di stoffa di larghezza adeguata (la circonferenza dell’anima scelta abbondante* + i due margini di cucitura).
Per la lunghezza:
opzione 1) se si usa il tubo o se si vuole cucire la tracolla all’esterno della borsa (come nella foto) alla lunghezza “finita”  aggiungere 8/10 cm. La lunghezza dell’anima deve essere 2 cm più corta della lunghezza “finita”.
opzione 2) se si usa la cordella da coulisse e/o si vuole nascondere l’attaccatura del manico tra la borsa e la fodera alla lunghezza “finita” aggiungere 5/6 cm. La lunghezza della stoffa e della cordella devono essere eguali.

 
Piegare la striscia nel senso della lunghezza e cucirla per ottenere un tubo di stoffa. Scaravoltarlo.
 Inserire nel tubo di stoffa l’anima scelta.




Nel caso si sia scelta l’opzione 1)
Fissare con un’imbastitura l’anima, in modo da avere due estremità vuote.







Dividere le estremità a metà piegandole all’indietro e cucirle alla borsa.
Se volete potete fare una cucitura a mano, basta che la ripassiate più volte. In questo caso copritela con un elemento decorativo (bottone, fiore di stoffa, ....) 



Nel caso si sia scelta l’opzione 2)
In questo caso l’inserimento è più semplice, basta cucire il manico tra la fodera e la borsa.
La cucitura dovrà essere fatta a macchina, meglio usare un ago adeguato e accompagnare la macchina a mano mentre si passa sopra il manico.

Se non siete sicure della vostra macchina, se la cordella è troppo grossa o avete usato il PVC, tagliatela più corta della stoffa e inserite solo i margini liberi tra fodera e borsa.





* l’abbondanza dipende dallo spessere della stoffa, più è spessa più sarà difficile scaravoltarla e inserire il tubo o lo spago, vi consiglio di fare una prova.

Ps: i disegni sono pessimi, li ho fatti per segnarmi i passaggi del procedimento, ma visto che sono pigra ho deciso di tenerli anche per il blog, fateveli bastare. 

6 commenti:

  1. Bellissima davvero! Mi piace molto la stoffa utilizzata ed il particolare dell'impuntura che è quel giusto tocco in più. Poi al pvc non ci avrei mai pensato!
    Grazie della dritta!

    P.s.: ti ho ammirata per la franchezza! Grazie! Purtroppo la cosa sta prendendo una brutta piega!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non sono stata pronta nel rispondere come avrei dovuto, linkando il tuo post per esempio, ma sono rimasta a bocca aperta.
      Credo che chi realizza un blog sappia che il suo lavoro diventa di dominio pubblico e che, specialmente nel caso si pubblichi un tutorial, ci sia una autorizzazione implicita a ripeterlo. Ma ci dovrebbe essere una sorta di netichette che imponga di citare le fonti, o per lo meno di non spacciare come tue idee altrui.

      Elimina
  2. mi piacciono i disegni esplicativi, molto chiari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniela non esagerare, saranno pure chiari ma sono orribili, posso fare molto meglio se mi applico

      Elimina