venerdì 24 agosto 2012

POST IN PROGRESS
come mi nasce un'idea

Questo post nasce dal tentativo di spiegare quello che per me è il processo creativo.
Visto che lavoro parecchio anche la sera, davanti alla tv, ho deciso di fotografare ogni mattina una borsa che sto realizzando.
Come per molte molte delle cose che creo non esiste un progetto iniziale, ma solo una vaghissima idea di quello che userò in corso d'opera, la forma uscirà da sé, piano piano.
Le mie mani sanno come fare.

1) L'inizio è la decisione di assemblare un "coso" fatto all'uncinetto e un pezzo di jeans.






2) Per armonizzare i pezzi da assemblare ho deciso di ricamare i jeans con lo stesso filato usato per il "coso".



3) Eccomi qui: ho finito il ricamo, il manufatto da me fatto è solo appoggiato, lo cucirò solo alla fine, applicarlo ora mi renderebbe troppo complicato proseguire.


4) Ieri non ho fatto molto dal punto di vista patico, ma ho capito come procedere e mi sono procurata alcuni materiali, fra cui uno fondamentale: 1 metro avvolgibile in metallo. Provate ad indovinare come lo userò.



5) Una piccola progressione, ho unito le strisce verdi, anche queste residuo di jeans accorciati, e iniziato a mimetizzare le cuciture. Un vezzo, due piccole pieghe sottolineano il passaggio fra i tessuti.




6) alla prossima ...


 partecipo al:

c'e' crisi

7 commenti:

  1. Sono proprio curiosa di vedere come questo "coso" va avanti.
    Ciao Paola

    RispondiElimina
  2. "coso" mi pare davvero troppo poco io lo chiamerei: montatura, monile, ornamento, gemma, decorazione, abbellimento, addobbo, applicazione preziosa, fregio, ghirigoro (il mio preferito!), guarnizione, motivo, fronzolo, arabesco, voluta.....immagino tu abbia compreso che il tuo "coso" mi piace...
    anch'io lavoro nello stesso modo, niente disegni e progetti, ma solo un barlume di idea e poi.....via libera alla creatività

    a domani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Daniela, ho optato per "manufatto da me fatto". Sono contenta che il nostro processo creativo sia simile "Great minds think alike"

      Elimina
  3. Spero non vi siate offese perchè l'ho definito "coso", ho solo ripreso la definizione che ne ha dato la sua creatrice, altrimenti non mi sarei mai permessa.
    Comunque lo si chiami sta venendo molto bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola stai tranquilla per me è un coso,il resto è un gioco fra me e la mia omonima.
      Un bacio e grazie per la visita

      Elimina
  4. WoW! sono proprio curiosa di sapere come finirà!grazie per aver partecipato al Linky Party e complimenti per le tue creazioni, sono molto originali!
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. La borsa è finita http://filididani.blogspot.it/2012/09/post-in-progress-3-end.html
      non è chiaro perchè ho fatto altre cose mentre la finivo.

      Elimina