sabato 31 marzo 2012

perle e crochet

Qualche tempo fa ho trovato in un blog un tutorial per orecchini che ho deciso di interpretare a modo mio.


In effetti non assomigliano molto all'originale se non per l'interno in sughero.
In pratica si ricopre all'uncinetto un dischetto di sughero, o altro materiale, e si lavorano sul davanti una serie di catenelle nelle quali io ho inserito delle perle.
Generalmente, in un lavoro all'uncinetto, si infilano tutte le perle nel cotone prima di iniziare e le si lavora man mano che servono. Trovo questo sistema scomodo, oltretutto è difficile sapere all'inizio quante ne serviranno per finire il lavoro. Io preferisco  inserirle una alla volta, man mano che procedo e fissarle con mezzo punto basso.
Per fare questo ho sempre usato un infila-ago di  quelli che ti regalano con i kit di cucito, ma generalmente dopo due perle si rompono, inoltre sono piccoli e poco maneggevoli.
Ora invece ho un vero INFILAPERLE artigianale fatto da me.
Ecco come ho fatto:


Prendete del filo metallico molto sottile lungo circa 50 cm (io ho usato quello di rame sfilato da un cavo elettrico) e infilate i due capi in un cilindretto lungo 3-4 mm (io ho usato un pezzetto di guaina del filo elettrico, ma vanno bene cannucce, perle, ...).
Lasciate da un lato un'asola di circa 7/8 cm e dall'altra rigirate più volte il filo metallico per bloccarlo.
Per creare l'impugnatura infilate i capi liberi del rame nella guaina del filo elettrico (o di altro materiale) e chiudetela ad anello.
Avete ora uno splendido INFILAPERLE che potete usare seguendo il foto-tutorial qui sotto.


Vi assicuro che è molto comodo, potete infilarci 10-15 perle alla volta e usarle man mano che vi servono. In effetti per fare il secondo paio di orecchini ho impiegato la metà del tempo.

4 commenti:

  1. ma che idea preziosa, davvero grazie di averla voluta condividere! Ho sempre usato il filo di ferro per infilare le perle ma lo facevo con una alla volta....

    RispondiElimina
  2. Daccordo con Daniel, ottima idea e bel lavoro! Ti aspetto per il Linky Party allora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Non sei imbranata tu, e' che la raccolta che dura una settimana e' terminata.In compenso ne e' iniziato un secondo di party. Eccoti il link
      http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/04/linky-party-by-topogina-2-la-primavera.html
      Ciao!

      Elimina