lunedì 26 marzo 2012

APPLIQUE con pellicola termoadesiva

Spiando, per scoprire come le persone arrivano a visitare il mio blog, ho scoperto che molte cercano suggerimenti su come usare la pellicola termoadesiva per fare gli applique. È una tecnica molto semplice e rapida  ma di effetto.
Per prima cosa scegliere un disegno schematico, dove che si possano facilmente individuare le arre di diverso colore.


Disegnare sul retro della pellicola termoadesiva le diverse parti del disegno, avendo cura di lasciare dello spazio tra le diverse sagome e ritagliarle lasciando un po' di margine.


Sul retro della stoffa fissare la pellicola termoadesiva col ferro caldo (non usare il vapore!!!!!), fate attenzione perché se scaldate poco la pellicola non si attaccherà bene, se scaldate troppo sarà difficile togliere la carta protettiva. Vi consiglio di fare qualche prova, partendo col ferro caldo ma non caldissimo, eventualmente potete ripetere l'operazione aumentando la temperatura o il tempo di posa del ferro (sempre pochi secondi).
Una volta preparata la stoffa ritagliate bene le sagome e togliete la carta protettiva.


Fissare, col ferro caldo, le diverse parti del disegno alla stoffa che avete scelto come base. Incollate prima i ritagli che fanno da sfondo e poi le eventuali finiture.


Per evitare che i bordi dell'applique sfilino bisogna rifinirli, a mano o a macchina, con un piccolo zigzag o a punto festone (o cavallo).


Ultimo suggerimento, il disegno finale sarà speculare a quello tracciato sul retro della pellicola quindi, se dovete fare delle scritte ricordatevi di fare come Leonardo:


Buon lavoro.

3 commenti:

  1. Laura grazie a te per la visita, trovo tante cose su nella rete, ogni tanto bisogna ricambiare.

    RispondiElimina
  2. Giusto Daniela, è bello condividere

    RispondiElimina