venerdì 18 novembre 2011

dal Giappone KANZASHI

Qualche tempo fa ho grazie Le Borse di Gaya a mi sono appassionata al kanzashi.
Si tratta di una tecnica giapponese che, partendo da quadrati di stoffa, permette di creare fiori e altre figure, una specie di origami per patite del cucito.
In origine col kanzashi si realizzavano le acconciature delle geishe, oggi viene utilizzato per creare accessori e decorazioni di tutti i tipi.
Armata di buona volontà ho acquistato il mio manuale e ho iniziato a produrre con una certa soddisfazione, orecchini, spille e collane.


Consiglio chi volesse dedicarsi al kanzashi può fare un giro i rete. Esistono parecchi tutorial ben fatti, prevalentemente in inglese e giapponese, ma corredati di foto che permettono di realizzare i primi fiori con una certa facilità.
All'inizio è meglio utilizzare tessuti che tengano la piega, meglio se inamidati con un appretto, e quadrati grandi (da 6 a 7 cm) per poi ridurre le misure. Non scoraggiatevi se il primo fiore non viene bene, col secondo andrà sicuramente meglio.
Questa è la mia ultima fatica kanzashi, 14 ferma tenda, in tessuto da tappezzeria.


4 commenti: